1. Introduzione
    • Il presente accordo di licenza con l’utente finale (“EULA”) è stipulato tra il l’Utente e HFC S.r.l., società di diritto italiano con sede legale in Milano, Viale Sondrio n. 3, Italia, (“Licenziante“).
    • Il presente EULA regola, unitamente alla normativa sulla privacy, i diritti e gli obblighi dell’Utente in relazione all’uso del sito web www.hfcare-medics.com di proprietà del Licenziante (“Piattaforma“) e ogni rapporto che si instaura tra il Licenziante e l’Utente generato dalla data di registrazione sulla Piattaforma.
    • Il Licenziante non esercita attività sanitaria e non eroga, in alcun caso, prestazioni sanitarie in favore dell’Utente ma si limita a fornire il Servizio di seguito specificato.
    • Al fine di poter accedere e utilizzare la Piattaforma, l’Utente, in sede di registrazione, dovrà leggere con attenzione ed accettare il presente EULA.
    • Il presente EULA è consultabile sul sito web hfcare-medics.com mediante qualsiasi dispositivo.
  2. Definizioni
    • Ai fini del presente EULA:

“Partner“: si riferisce alla persona fisica che eroga le Prestazioni mediante la Piattaforma.

“Piattaforma”: si riferisce al sito web www.hfcare-medics.com e ai software per dispositivi fissi e mobili volti all’uso del sito web www.hfcare-medics.com.

Prestazione/i“: si riferisce alle prestazioni sanitarie o parasanitarie erogate dal Partner mediante la Piattaforma e prenotate dall’Utente.

Servizio”: si riferisce al sistema di erogazione delle Prestazioni mediante la Piattaforma.

“Utente”: si riferisce alla persona fisica che riceve le Prestazioni mediante la Piattaforma.

  1. Proprietà Intellettuale
    • Il Licenziante è il solo ed esclusivo proprietario della Piattaforma e dei contenuti ivi presenti o resi disponibili sotto forma di testi, marchi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software. Tutti i diritti di proprietà intellettuale, quali, a mero titolo esemplificativo, copyright, diritti d’autore, brevetti, invenzioni, loghi, nomi commerciali, marchi registrati, domini Internet ed indirizzi web, specifiche, know-how, segreti commerciali riguardanti Piattaforma e i contenuti ivi presenti o resi disponibili sono e rimangono di esclusiva proprietà del Licenziante e sono tutelati dalle leggi italiane e internazionali applicabili in materia di brevetti, copyright, marchi e segreti commerciali.
    • I diritti dell’Utente in relazione all’uso della Piattaforma sono limitati a quelli espressamente concessi dal presente EULA. Nessun altro diritto in relazione all’uso della Piattaforma è concesso all’Utente o sottointeso.
  2. Licenza
    • Subordinatamente al rispetto di tutti i termini e condizioni previsti dal presente EULA, il Licenziante concede all’Utente, per tutta la durata del presente EULA, una licenza limitata, non trasferibile, non sub-licenziabile e non esclusiva, per l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma ai soli fini delle Prestazioni.
  3. Servizio
    • Il Licenziante mette a disposizione dell’Utente un sistema che consente mediante la Piattaforma la erogazione da parte del Partner delle Prestazioni di telemedicina prenotate dall’Utente e la gestione delle comunicazioni intercorrenti tra Utente e Partner.
    • Il Licenziante non eroga né promette di erogare le Prestazioni. Tra il Licenziante e l’Utente non si instaura alcun rapporto riferibile alla erogazione della Prestazione. Il Licenziante mette a disposizione dell’Utente un innovativo strumento tecnologico che agevola il rapporto e la comunicazione con il Partner attraverso un ambiente integrato che consente l‘erogazione diretta della Prestazione e l’interazione immediata in audio, video e chat. Il Licenziante è pertanto estrano al rapporto che si instaura tra l’Utente e il Partner.
    • Per usufruire del Servizio, l’Utente dovrà creare un account personale e selezionare il proprio username. L’uso dello username e della password di accesso sono posti sotto la responsabilità dell’Utente il quale dovrà custodire le credenziali e non comunicarle a terzi. L’Utente è responsabile della veridicità e completezza dei dati personali forniti durante la registrazione dell’account. La registrazione è rivolta a persone maggiori di 18 (diciotto) anni.
    • L’Utente dovrà successivamente selezionare il Partner più confacente alle sue esigenze in base alle competenze specialistiche offerte e alla tipologia di Prestazione di cui necessita. Successivamente sceglierà il giorno e l’orario in cui ricevere la Prestazione in base alle disponibilità indicate dal Partner.
    • L’Utente potrà caricare sulla Piattaforma i documenti che ritiene necessario affinché il Partner possa prenderne visione. Il Partner potrà eventualmente richiedere all’Utente, prima della data fissata per la Prestazione, chiarimenti e documentazione ulteriori.
    • Al termine della procedura di selezione del Partner e di caricamento della documentazione, l’Utente potrà procedere al pagamento della Prestazione prenotata secondo i seguenti sistemi di pagamento: paypal, visa, mastercard, american express.
    • Completato il pagamento, l’Utente riceverà una comunicazione riepilogativa di conferma della prenotazione della Prestazione.
  4. Pagamenti e Fatturazione
    • Il costo del Servizio e della Prestazione sono riportati sulla Piattaforma.
    • Le Prestazioni sono erogate in regime di esenzione IVA.
    • Il Licenziante agisce quale mandatario senza rappresentanza all’incasso dei pagamenti effettuati dall’Utente al momento della prenotazione della Prestazione.
    • L’Utente riceverà la fattura emessa dal Partner per le singole Prestazioni erogate per un importo pari alla somma incassata dal Licenziante. Quest’ultimo trasmetterà all’Utente distinta dell’avvenuto pagamento al Partner del costo della Prestazione indicato sulla Piattaforma.
    • In caso di erronea indicazione del prezzo della Prestazione prenotata, il Licenziante ne darà pronta comunicazione all’Utente che potrà rinunciare alla prenotazione, con conseguente integrale rimborso, o accettarne il prezzo effettivo.
  5. Cancellazione della prenotazione
    • L’Utente potrà comunicare la cancellazione della prenotazione della Prestazione entro le successive 24 (ventiquattro) ore all’indirizzo di posta elettronica info@hfcare-medics.com, indicando i dettagli della prenotazione e i motivi della richiesta di cancellazione. Il Licenziante provvederà a comunicare all’Utente le informazioni necessarie per ottenere il rimborso della Prestazione prenotata o prenotarne un’altra.
  6. Recesso dalla Prestazione
    • Salve le eccezioni di legge, l’Utente – che agisce in qualità di consumatore ai sensi del vigente Codice del Consumo – dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dalla Prestazione prenotata senza dover fornire alcuna motivazione.
    • L’esercizio del diritto di recesso dovrà essere comunicato al Licenziante all’indirizzo di posta elettronica info@hfcare-medics.com. Il Licenziante provvederà a darne comunicazione al Partner e rimborserà integralmente l’Utente, senza alcun ulteriore aggravio di costo o di spese.
  7. Restrizioni
    • È vietato l’utilizzo della Piattaforma per scopi illeciti e/o in violazione del presente EULA.
    • In ogni caso, l’Utente non può: (a) utilizzare la Piattaforma interferendo con il suo normale funzionamento, o tentare di accedervi utilizzando un metodo diverso dalle interfacce e dalle istruzioni fornite dal Licenziante; (b) condividere il proprio account con qualcun altro o dare a qualcun altro l’accesso alle proprie credenziali; (c) utilizzare la Piattaforma per scopi diversi dalla prenotazione delle Prestazioni; (d) modificare, tradurre, alterare, adattare, copiare, riprodurre, combinare o incorporare, in tutto o in parte, la Piattaforma; (e) fare reverse – engineering, decriptare, decompilare, disassemblare o creare opere derivate basate sul codice sorgente della Piattaforma o su idee, tecniche o algoritmi sottostanti, o tentare in altro modo di scoprire il codice sorgente della Piattaforma; (f) cercare di danneggiare, disabilitare, sovraccaricare, compromettere o aggirare qualsiasi restrizione tecnica o restrizioni all’uso della Piattaforma o misure di sicurezza a protezione della Piattaforma o interferire con l’uso proprio di altri Utenti; (g) introdurre o trasmettere tramite la Piattaforma, o in qualsiasi altro modo, codici di programmazione dannosi, virus o simili (h) concedere in sub-licenza, distribuire, cedere, dare in pegno, noleggiare, affittare o trasferire in altro modo qualsiasi diritto di utilizzare la Piattaforma; (i) accedere o utilizzare le funzionalità della Piattaforma, in tutto o in parte, per proprie o altrui finalità commerciali; (l) pubblicare, condividere o trasmettere qualunque materiale diffamatorio, offensivo o altrimenti opinabile; (m) violare la riservatezza e la privacy; (n) violare la normativa sui marchi, sul diritto d’autore e sulle denominazioni commerciali.
    • Il Licenziante non ha accesso, diretto o indiretto, alla Piattaforma durante l’erogazione delle singole Prestazioni da parte del Partner e alla documentazione caricata sulla Piattaforma dall’Utente e archiviata dal Partner.
  8. Garanzie e Responsabilità
    • Il Licenziante si impegna a mantenere la Piattaforma disponibile in ogni momento e a mantenere il massimo livello possibile di qualità del Servizio. Tuttavia, l’Utente riconosce che la Piattaforma è resa disponibile “as is” senza garanzie sulla funzionalità, né esplicite né implicite, salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge in ipotesi di dolo o colpa grave. Il Licenziante non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia esplicita o implicita, comprese, a titolo esemplificativo, garanzie di commerciabilità o di idoneità per un fine particolare. Il Licenziante non garantisce che le funzioni contenute nella Piattaforma soddisfino i requisiti dell’Utente, né che l’uso della Piattaforma non subisca interruzioni o che la stessa sia esente da errori. L’Utente assume ogni rischio e responsabilità per la scelta e l’utilizzo della Piattaforma al fine di ottenere i risultati desiderati.
    • In nessuna ipotesi e/o circostanza il Licenziante potrà essere ritenuto responsabile per la perdita di profitti, ricavi, vendite, dati o per costi derivanti dalla sostituzione di beni o servizi, danni alla proprietà, lesioni personali, interruzione dell’attività commerciale, smarrimento di informazioni commerciali o per qualsiasi danno diretto, indiretto, accidentale, economico, punitivo, speciale o consequenziale, derivante dall’utilizzo oppure dall’impossibilità di utilizzare la Piattaforma, anche qualora il Licenziante sia stato avvisato della possibilità di tali danni. In tutti questi casi la responsabilità del Licenziante sarà limitata nel massimo al costo della singola Prestazione.
    • Il Partner è responsabile dell’erogazione delle Prestazioni e delle informazioni fornite all’Utente. Il Licenziante non garantisce l’esattezza, la completezza e la qualità delle Prestazioni e informazioni fornite dal Partner.
    • Il Licenziante richiede al Partner di rilasciare dichiarazioni esatte, precise e concordanti e di essere in possesso di tutti i requisiti necessari all’erogazione delle Prestazioni. L’eventuale mancanza di uno o più requisiti tecnici non è oggetto di verifica da parte del Licenziante. Il Licenziante non garantisce la veridicità del contenuto delle affermazioni rese dal Partner.
  9. Reclami
    • In relazione alle Prestazioni erogate l’Utente potrà inviare al Licenziante all’indirizzo di posta elettronica info@hfcare-medics.com reclami e contestazioni che saranno poi da quest’ultimo trasmesse al Partner. Nel caso in cui i reclami e le contestazioni siano ritenuti attendibili, il Licenziante procederà a rimborsare integralmente l’Utente.
  10. Back-up di dati
    • L’Utente è responsabile del backup dei propri dati e in nessun caso il Licenziante è responsabile della protezione, manutenzione, perdita, o distruzione dei dati dell’Utente.
  11. Cessione
    • Il presente EULA e i diritti e gli obblighi che ne derivano non possono essere ceduti dall’Utente a terzi, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto del Licenziante.
  12. Durata
    • L’efficacia del presente EULA decorre dalla data di registrazione dell’Utente sulla Piattaforma e rimane in vigore durante il periodo di validità dell’account personale dell’Utente.
  13. Manutenzione della Piattaforma
    • Il Licenziate potrà, a sua discrezione, senza responsabilità e con congruo preavviso, sospendere o limitare l’accesso dell’Utente alla Piattaforma per consentirne la manutenzione, l’implementazione delle funzioni, modificarne il contenuto, risolvere problemi tecnici o di sicurezza.
  14. Violazioni
    • Il Licenziante potrà a sua discrezione sospendere e/o cancellare, senza alcuna responsabilità e senza preavviso, l’account personale dell’Utente in caso di (i) attività fraudolente; (ii) dichiarazioni non veritiere; (iii) violazione delle disposizioni del presente EULA.
  15. Comunicazioni
    • Tutte le comunicazioni devono essere scritte e inviate a mezzo posta elettronica. Le comunicazioni al Licenziante dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica info@hfcare-medics.com. Le comunicazioni rivolte all’Utente saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica collegato all’account personale.
  16. Trattamento dati personali
    • Il Licenziante tratta, raccoglie e utilizza i dati personali dell’Utente esclusivamente nel rispetto delle disposizioni di legge previste dal regolamento generale sulla protezione dei dati.
    • Si invita l’Utente a consultare la Informativa Privacy presente sul sito web hfcare-medics.com.
  17. Legge applicabile e Foro Competente
    • Il presente EULA è regolato dalla legge italiana.
    • In caso di controversie relative al presente EULA e/o all’erogazione delle Prestazioni, qualora l’Utente agisca in qualità di consumatore ai sensi del vigente Codice del Consumo, troverà applicazione la giurisdizione esclusiva del Tribunale del Comune dove il medesimo è residente o abbia eletto domicilio in sede di registrazione alla Piattaforma. Nel caso in cui l’Utente agisca in qualità di imprenditore, commerciante o professionista troverà applicazione la giurisdizione esclusiva del Foro di Milano.
  18. Clausole Finali
    • La rinuncia a far valere in una specifica circostanza una qualsiasi disposizione del presente EULA o una violazione dello stesso, non potrà essere in alcun caso intesa come rinuncia ad avvalersi in futuro della medesima disposizione, o a far valere eventuali future violazioni della stessa.
    • Le disposizioni del presente EULA sono tra loro separate e l’invalidità di una disposizione non avrà riflessi sulle rimanenti disposizioni, che dovranno essere considerate distinte e separate.
    • Il Licenziante potrà modificare unilateralmente in qualsiasi momento le condizioni economiche del Servizio e le disposizioni del presente EULA dandone comunicazione scritta all’Utente. L’Utente sarà soggetto alle politiche e ai termini del presente EULA di volta in volta vigenti al momento della prenotazione delle Prestazioni. L’Utente è tenuto a visitare periodicamente la Piattaforma, così da essere tempestivamente informato delle modifiche.