La senologia è la branca della medicina che studia le malattie del seno. La visita senologica è quindi un esame completo del seno non doloroso, effettuato senza l’utilizzo di particolari strumentazioni. L’obiettivo della visita senologica è quello di accertare o escludere la presenza di eventuali patologie che interessano il seno. Sono sottoposte a questa visita sia le pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi precisa della malattia, sia coloro che, presentando delle problematiche come noduli, secrezioni del capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi riguardanti una o entrambe le mammelle.

Quando richiedere un appuntamento?

Dopo la maturazione sessuale, le donne dovrebbero farsi visitare da un senologo periodicamente, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio seno. È indicata almeno una volta prima dei 40 anni e ogni anno dai 40 in poi.

Resta sempre informato con le ultime notizie di HFCare.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le principali novità in campo medico e contenuti di salute con interviste e approfondimenti esclusivi a cura dei nostri medici specialisti.

Sei uno specialista, vuoi diventare un Partner di HFCare?

Unisciti al nostro team di medici specialisti. Inoltra la tua candidatura

High Fidelity Care è un portale innovativo, che si occupa di coordinare medici e utenti che necessitano di un secondo parere medico o di visite mediche. Per questo siamo sempre disponibili ad ampliare il nostro servizio, valutando esclusivamente il livello di formazione richiesto per far parte del team specialisti HFCare.