La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico degli infanti, dei bambini e degli adolescenti fino all’età di 18 anni. Si impegna inoltre della diagnosi, della cura e della prevenzione dei problemi e malattie infantili che possono manifestarsi durante gli anni di crescita del bambino. In generale, il pediatra segue il bambino nella sua crescita, ne verifica lo sviluppo con visite periodiche, fornisce ai genitori informazioni sanitarie, in particolare sui corretti stili di vita e sulle vaccinazioni pediatriche, effettua le visite ambulatoriali in caso di malattia. Gestisce il benessere fisico, mentale ed emozionale dei bambini nell’ambito della loro cura in ogni fase dello sviluppo, sia nella malattia che nella salubrità.

Quando richiedere un appuntamento?

È importante richiedere un consulto medico con il pediatra quando si verificano delle situazioni in cui si ha la necessità di portare l’attenzione su qualche problema del bimbo come la presenza di febbre, tosse, vomito e diarrea, malattie esantematiche, eventuali dermatiti o allergie. In questo modo, la visita permette di identificare e affrontare, con la giusta diagnosi e trattamento sanitario, il problema riscontrato.

Resta sempre informato con le ultime notizie di HFCare.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le principali novità in campo medico e contenuti di salute con interviste e approfondimenti esclusivi a cura dei nostri medici specialisti.

Sei uno specialista, vuoi diventare un Partner di HFCare?

Unisciti al nostro team di medici specialisti. Inoltra la tua candidatura

High Fidelity Care è un portale innovativo, che si occupa di coordinare medici e utenti che necessitano di un secondo parere medico o di visite mediche. Per questo siamo sempre disponibili ad ampliare il nostro servizio, valutando esclusivamente il livello di formazione richiesto per far parte del team specialisti HFCare.