L’oftalmologia, anche detta oculistica o oftalmoiatria, è la scienza che studia le malattie relative all’apparato visivo e si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia – sia medica che chirurgica – delle malattie dell’occhio e dei suoi annessi. Le patologie trattate più frequentemente dall’oculista sono l’astigmatismo, la cataratta, la congiuntivite, il distacco di retina, il distacco di vitreo, la miopia, il glaucoma.

Quando richiedere un appuntamento?

In caso di disturbi agli occhi e di riduzione delle capacità visive è bene rivolgersi a questo specialista. I controlli devono essere più frequenti in coloro che presentano fattori di rischio come, per esempio, disturbi oculari già diagnosticati, familiarità con soggetti affetti da disturbo oculare, patologie che comportano potenziali problemi agli occhi (per es. il diabete).

Resta sempre informato con le ultime notizie di HFCare.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le principali novità in campo medico e contenuti di salute con interviste e approfondimenti esclusivi a cura dei nostri medici specialisti.

Sei uno specialista, vuoi diventare un Partner di HFCare?

Unisciti al nostro team di medici specialisti. Inoltra la tua candidatura

High Fidelity Care è un portale innovativo, che si occupa di coordinare medici e utenti che necessitano di un secondo parere medico o di visite mediche. Per questo siamo sempre disponibili ad ampliare il nostro servizio, valutando esclusivamente il livello di formazione richiesto per far parte del team specialisti HFCare.