La cardiologia si interessa delle malattie e dei disordini del cuore e si occupa di studiare, diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Le malattie cardiovascolari costituiscono la causa più frequente di mortalità e invalidità nella popolazione adulta del mondo occidentale (ben il 50%). Tali malattie colpiscono il sistema circolatorio e possono interessare sia il cuore che i vasi sanguigni. Le patologie di interesse cardiologico più diffuse riguardano le coronarie (cardiopatia ischemica), le turbe del ritmo cardiaco (aritmie), le malattie delle valvole cardiache e le malattie del muscolo cardiaco (cardiomiopatie).

Quando richiedere un appuntamento?

Si consiglia di prenotare un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si è fumatori o ex fumatori.

Resta sempre informato con le ultime notizie di HFCare.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le principali novità in campo medico e contenuti di salute con interviste e approfondimenti esclusivi a cura dei nostri medici specialisti.

Sei uno specialista, vuoi diventare un Partner di HFCare?

Unisciti al nostro team di medici specialisti. Inoltra la tua candidatura

High Fidelity Care è un portale innovativo, che si occupa di coordinare medici e utenti che necessitano di un secondo parere medico o di visite mediche. Per questo siamo sempre disponibili ad ampliare il nostro servizio, valutando esclusivamente il livello di formazione richiesto per far parte del team specialisti HFCare.