Dott. Roberto Verzaro

Chirurgia Generale

CV

Laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, presso l’Università’ di Roma la Sapienza, si è perfezionato negli Stati Uniti dove ha lavorato per diversi anni. In particolare, per tre anni ha lavorato presso il centro Trapianti del Jackson Memorial Hospital di Miami, USA dove ha conseguito il prestigioso certificato della Società Americana dei Chirurghi dei Trapianti e ha appreso le tecniche di chirurgia epatobiliare. Per altri sette anni ha lavorato presso l’Università di Pittsburgh dove è stato Professore associato di chirurgia, prestando servizio sia a Palermo presso l’IsMeTT, sede italiana della UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) sia a Pittsburgh. In questo periodo si è occupato di chirurgia oncologica maggiore e di trapianti d’organo. Dal 2010 al 2017 è stato direttore della UOC di chirurgia generale e d’urgenza dell’ospedale Vannini di Roma. Attualmente svolge la sua attività di chirurgo come coordinatore della chirurgia generale preso la sede romana della UPMC, la clinica Salvator Mundi International Hospital. Collabora inoltre con alcune case di cura della Capitale.

È membro di prestigiose associazioni internazionali:
1. American college of Surgeons dal 2008,
2. United States Military Cancer Institute dal 2007
3. American Society of Transplant Surgeons dal 2003-2016.

Attività Clinica
Esegue interventi di chirurgia generale ed oncologica maggiore, per via laparoscopica e robotica (mini-invasiva): resezioni stomaco, fegato, pancreas, colon e retto. Ha eseguito più di 4000 interventi di chirurgia generale.
Esegue la chirurgia laparoscopica per: patologie erniarie (ernia inguinale, ernia iatale, laparoceli), calcolosi della colecisti.

Interessi Clinici
Le sue ricerche ed interessi clinici comprendono tutti i settori della chirurgia oncologica, la chirurgia laparoscopica e la chirurgia guidata dalla fluorescenza.

Attività scientifica
È autore di 4 capitoli di libri.
Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in ambito chirurgico (www.pubmed.com). Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali dove presenta i risultati delle sue ricerche scientifiche.

Aree di interesse

  • Chirurgia oncologica
  • Trattamento di tumori dello stomaco del colon-retto del fegato e del pancreas trattate con chirurgia mini-invasiva (laparoscopica o robotica)
  • Chirurgia mini-invasiva dell'ernia inguinale
  • Chirurgia laparoscopica della calcolosi della colecisti